Serie A, presentazione 31° turno


Il week end, nel quale ci accingiamo ad entrare, sarà uno dei week end calcistici più "caldi" ed attesi, visto le tantissime sfide emozionanti in programma.
Come tutti voi saprete da settimane, questa trentunesima giornata sarà la giornata del "derby" di Milano, dal cui esito no si saprà certamente chi vincerà lo scudetto, ma chi sarà più accreditata a farlo, viste le sette gare che poi mancheranno. Il derby sarà il piatto ricco della giornata, ma per gli amanti del grande calcio, saranno due giorni di fuoco. Se non basta Milan-Inter, ecco domenica sera il posticipo di lusso tra Roma e Juventus, in cerca di punti per l'Europa. Ma non è tutto, il piatto di mezzogiorno sarà un succulento Napoli-Lazio, con le due squadre alla ricerca di punti Champions. Nel pomeriggio domenicale spicca Catania-Palermo, il derby siciliano caldissimo. Ma non aspettiamo oltre e partiamo con l'analisi di tutte le gare in programma.

Dicevamo di sabato del derby, ma prima alle 18.00, ecco un importante Brescia- Bologna. Le "rondinelle" padrone di casa, sono con l'acqua alla gola e devono ottenere assolutamente i tre punti per rilanciare le ambizioni salvezza. Il Bologna invece è messo alla grande, ormai salvo, vorrà provare il grande colpo esterno per sognare un piazzamento in Europa League. E finalmente la sera alle 20.45 si accenderanno i riflettori sull'attesissimo derby della Madonnina. Milan-Inter giocano per punti preziosissimi per la vittoria del campionato. L'andata terminò 1-0 per i rossoneri, con rigore dell'ex Ibra, domani sera assente per squalifica. Allegri non rinuncia al tridente Pato, Robinho e probabilmente Boateng alle spalle. In difesa dubbio a sinistra Antonini-Zambrotta, con Pirlo che torna a disposizione ma dalla panchina. Per l'Inter stesso modulo offensivo, con Sneijder dietro a Pazzini-Eto'o. In difesa dovrebbe farcela Ranocchia, per il resto formazione tipo. Lo stadio è logicamente tutto esaurito, con il Milan che insegue lo scudetto da sette anni e vuole spezzare il dominio interista, mentre l'Inter vorrebbe finalmente completare la rincorsa, magari proprio nel derby. Inutile dirlo, ma lo spettacolo è assicurato.


Passiamo ai match della domenica dove spicca all'ora di pranzo un bel Napoli-Lazio. Le due squadre lottano per un piazzamento in Champions League, anzi il Napoli spera in un pareggio delle milanesi, per arrivare addirittura a -1 dalla vetta. Il San Paolo è tutto esaurito, per spingere i partenopei sempre più in alto. La Lazio invece rischia di scivolare sempre più in basso, dopo aver costantemente occupato le primissime posizioni.Perdere altri punti a Napoli vorrebbe dire quasi addio alla Champions. Passiamo al pomeriggio domenicale. Come anticipato c'è tanta attesa per il derby siciliano, Catania-Palermo. Sfida importante per entrambe le squadre, con il Catania alla ricerca di punti per salvarsi, mentre il Palermo vuole riavvicinarsi alla zona europea e dare un seguito al successo contro il Milan. Sarà un derby speciale, perchè a distanza di 4 anni da quel 2 Febbraio 2007, dove morì l'agente di polizia Raciti dopo scontri, ritornano al Massimino i tifosi del Palermo, con la speranza che il buon senso e l'ordine pubblico possa essere rispettato.

Lecce-Udinese sarà una gara tra squadre alla riceca assoluta di punti. Il Lecce in piena lotta salvezza, l'Udinese invece in piena zona Champions, anzi, in caso di errori davanti, potrebbe clamorosamente rientrare nell'ottica scudetto, ma non dobbiamo correre. La trasferta in salento sarà un ostacolo duro da superare. La sfida al cardiopalma del pomeriggio è sicuro Chievo-Sampdoria. Le squadre sono in bagarre retrocessione, anche se i veronesi hanno dato segnali di crescita importanti. I segnali invece li attendono tutti dalla Sampdoria, sempre più in piena crisi, con la Serie B ora davvero molto ma molto vicina. perdere col Chievo vorrebbe dire essere una delle candidate a retrocedere. Parma-Bari potrebbe essere una grande occasione per gli emiliani per allontanarsi quasi definitivamente dalla zona retrocessione, La vittoria è d'obbligo ma bisognerà dare comunque la dovuta attenzione al Bari e non dare per morta la squadra pugliese, anche se ormai la retrocessione appare più che scontata. Punti importanti in palio anche tra Cesena e Fiorentina. I bianconeri romagnoli vogliono continuare il buon momento di imbattibilità, per allontanare il terz'ultimo posto. Ma anche la Fiorentina sta bene e ha nel mirino la zona Europa League distante solo tre punti. Vedremo che ha più fame di vittoria. Infine Genoa-Cagliari è un match tra due squadre tranquille a centro classifica, ma che possono, in caso di risultati utili consecutivi, dare un senso diverso alla stagione. Quindi non possono fallire la partita odierna.

E siamo arrivati all'epilogo di questa ricca giornata di campionato, con un dessert dolcissimo, un big match molto sentito quale Roma-Juventus. All'Olimpico ballano punti importanti per la corsa Champions-Europa League. La Roma arriva da risultati incoraggianti, con un Totti in gran forma, ma che non potrà vivere il suo duello col grande rivale Del Piero. Infatti la bandiera bianconera sarà ai box, per infortunio, così come Chiellini e Martinez. In attacco a far compagnia al sempre più indispensabile Matri ci sarà l'ex Luca Toni. La Juventus, che ha ritrovato i tre punti dopo un mese e mezzo, vuole continuare sulla giusta strada, ma la Roma non è disposta a far sconti, anche perchè i punti servono pure ai giallorossi. Di sicuro vedremo tanto temperamento, grinta e rivalità,elementi che in questa sfida non sono mai mancati. a me non resta che augurarvi un buon week end e buon divertimento col grande calcio.

Scritto da Marco Costanza

Nessun commento